Regolamento

  1. L’unico requisito necessario per potersi iscrivere al torneo, maschile e femminile, è essere nati/e prima del 04/08/2005.
  2. In campo sono ammessi 4 giocatori, portiere compreso. Nel caso in cui una squadra non si presentasse per l’orario d’inizio, verrà attribuita la sconfitta a tavolino per 5-0.
  3. Le partite dei gironi e degli ottavi si articolano su 2 tempi da 7 minuti ciascuno.
    A partire dai quarti di finale, i tempi saranno di 8 minuti;
    Le due finalissime, maschile e femminile, saranno composte da due tempi da 10 minuti ciascuno.
    Lo staff si riserva di accorciare alcuni incontri nel caso in cui eventi atmosferici eccezionali compromettano il calendario.
  4. Nella fase a gironi del torneo, alla squadra vincitrice saranno assegnati 3 punti e alla perdente 0 punti; in caso di pareggio a entrambe le squadre sarà assegnato 1 punto. In caso di parità di classifica al termine della prima fase, stabiliranno la classifica avulsa le seguenti voci (rigorosamente in ordine): scontri diretti, differenza reti scontri diretti, gol fatti scontri diretti, differenza reti totale, gol fatti totali; in caso di ulteriore parità, si procederà al sorteggio.
  5. I cambi sono volanti e in numero illimitato.
  6. Le rimesse laterali si battono con i piedi dal punto in cui è uscita la palla; la stessa deve essere ferma.
  7. Il gol è valido anche se il tiro è partito dalla metà campo opposta.
  8. Il portiere, all’interno della propria area, può sempre prendere la palla con le mani, anche su retro passaggio, non gli è però concesso di alzarsi la palla con le mani e tirare al volo; inoltre una volta che ha preso la palla in mano, si tratti di parata o rimessa, dovrà effettuare il rinvio in uno dei due modi indicati al punto 9.
  9. Il portiere può effettuare il rinvio in due modi: con le mani o con la testa. Nel caso di rinvio con le mani, il pallone deve rimbalzare per terra, sui bordi laterali, o essere toccato da qualcuno prima di superare la metà campo; in caso di rinvio con la testa, la palla può superare la metà campo senza nessuna restrizione.
  10. In caso di fallo in area sarà assegnato uno shoot-out: il pallone va posizionato al centro del campo; dal momento in cui la palla viene toccata, si hanno a disposizione 4 secondi per tirare. Il portiere non può uscire dall’area.
  11. Le acrobazie (rovesciate, tuffi, ecc.) sono consentite solo nel caso che non comportino pericoli per se e per gli altri.
  12. Le entrate in scivolata volontarie in direzione di un avversario sono sempre valutate come fallo.
  13. Le proteste rivolte all’arbitro saranno punite con l’ammonizione. Il gioco violento sarà punito con 1 minuto di espulsione. La seconda ammonizione nel corso della stessa partita costerà 1 minuto di espulsione. Chi riceve 2 ammonizioni in altrettante partite, dovrà saltare i primi 3 minuti della partita successiva. Bestemmie e insulti rivolti all’arbitro o agli avversari saranno puniti con 2 minuti di espulsione.
  14. Chi ricevesse la seconda espulsione nel corso della stessa partita non potrà più rientrare in campo nel corso della stessa, e sarà squalificato la partita successiva; anche i giocatori in panchina, in caso di proteste, bestemmie o comportamenti scorretti, possono essere ammoniti ed espulsi; in caso di espulsione, uno dei compagni in campo dovrà uscire per scontare l’inferiorità numerica.
  15. La lista definitiva dei giocatori va presentata all’atto di iscrizione (non sono permesse aggiunte a torneo in corso).
  16. Qualora sopraggiungano problemi è consentito giocare con un minimo di 3 giocatori.
  17. Le altre regole in vigore sono quelle del giuoco del calcio.
  18. In caso di eventi meteorologici straordinari che impedissero il sicuro svolgimento del torneo, lo staff si riserva la possibilità di annullare la manifestazione.
  19. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità durante la manifestazione in caso di danni a cose o persone, di smarrimento o furto degli oggetti lasciati incustoditi.
L'ingresso in campo si svolge
  • a piedi nudi
  • con divisa uniforme.

NON È CONSENTITO L’INGRESSO IN CAMPO:
  • con bracciali, catenine, orecchini, occhiali, fasciature che interessino la pianta del piede, pearcing; nel caso in cui non sia possibile toglierli è obbligatorio applicarvi dello scotch;
  • sotto effetto di sostanze alcoliche e/o stupefacenti; sarà facoltà dell’arbitro e dello staff impedire l’ingresso in campo a chi presentasse alterazioni;
  • con l’uso di protezioni rigide (parastinchi, tutori rigidi, ecc.) o con abbigliamento che potrebbe rovinare il campo (jeans, pantaloncini con cerniera, ecc.).